Skip to main content
SEO TECH: audit e maintenance, la base per essere a prova di Google

SEO TECH: audit e maintenance, la base per essere a prova di Google

Le attività SEO tech, audit e maintenance rappresentano la spina dorsale della nostra strategia. Attraverso una valutazione approfondita delle componenti tecniche di un sito web, identifichiamo e risolviamo i problemi strutturali, migliorando la visibilità online. L’audit SEO tech è fondamentale per garantire che il sito sia indicizzato e, quindi, comprensibile dai motori di ricerca. Parallelamente, la maintenance è cruciale per adattarsi agli algoritmi in evoluzione e alle nuove best practices SEO. Continuare a monitorare e ottimizzare il sito garantisce una presenza online competitiva e duratura nel panorama digitale in continua evoluzione.

Come funziona la nostra area SEO tech?

Ogni progetto parte con la richiesta di poter effettuare un audit SEO tech che ha l’obiettivo di fotografare lo stato dell’arte della situazione del sito web che prendiamo in carico, identificando eventuali criticità in base a 4 macro-fattori che influenzano in modo determinante la visibilità sui media digitali di ricerca, in particolare per quanto concerne il ranking, cioè la posizione nelle SERP, le pagine dei risultati delle ricerche, e il CTR potenziale, il rapporto tra visualizzazioni dei risultati da parte degli utenti e visite generate dall’azione di “clic”.

I 4 macro-fattori in un audit SEO tech sono:

  1. Codice sorgente&tech
  2. Architettura informativa
  3. Contenuti
  4. Link popularity

Questo è un lavoro che riteniamo necessario anche se esiste già un’agenzia web che gestisce il sito web o che, in precedenza, aveva gestito la parte SEO tech. Spesso ci possono essere ancora delle migliorie da apportare e, questo, è il modo corretto per poter valutare la stato di salute del sito web.

L’analisi produce la nostra SEO TECH guideline, così da poterla consegnare al team di sviluppatori interno quando presente, all’agenzia web che segue con noi il cliente oppure al nostro reparto tech.

A seconda della complessità del sito web, vengono valutati differenti fattori on site e off site come: verifica di accessibilità delle URL (file robots.txt e sitemap.xml), valutazione core web vitals, canonicalizzazione e duplicazione, gestione filtri, structured data, elementi on-page, internal link, verifica della site architecture per URL statiche e verifica delle dinamiche, reindirizzamenti, cannibalizzazioni, search intent e kw posizionate, backlink authority e tanto altro.

La SEO TECH guideline che viene strutturata sarà di supporto anche successivamente nelle attività di maintenance del sito web che prendiamo in carico. Questo perché, il monitoraggio continuo della parte SEO tech non può mai essere un evento isolato, ma piuttosto un processo continuo. La manutenzione nel tempo è essenziale per adattarsi agli algoritmi in evoluzione dei motori di ricerca e per rimanere all’avanguardia rispetto alle best practices SEO.

Periodici aggiornamenti e monitoraggio delle prestazioni consentono al sito di mantenere una posizione competitiva nel panorama digitale in continua evoluzione. Con noi potrai sicuramente ottenere risultati proprio perché abbiamo cura e attenzione continua, valutiamo costantemente migliorie da apportare e siamo validi partner per il team di sviluppatori interno o esterno che segue il tuo sito web, oltre a poter lavorare in autonomia con il nostro reparto SEO tech.

Entra nel flusso.
Evolvi la tua realtà

Entra nel flusso.
Evolvi la tua realtà

    Conosci il panorama digitale, sblocca il potenziale del tuo brand

    Digital Crea
    La Creatività è la nostra forma mentis
    Digital Crea
    Digital Crea
    La Creatività è la nostra forma mentis
    Scopri>>
    Digital tech
    La Tecnologia è la chiave privilegiata per l’accesso al mercato omnicanale
    Digital tech
    Digital tech
    La Tecnologia è la chiave privilegiata per l’accesso al mercato omnicanale
    Scopri>>
    Digital data
    I Dati sono le tracce che conducono verso l’eccellenza nei mercati
    Digital data
    Digital data
    I Dati sono le tracce che conducono verso l’eccellenza nei mercati
    Scopri>>