17 Maggio 2016
Gli italiani sono sempre più connessi. La navigazione da mobile cresce del 36%e le App social sono la prima meta di destinazione

Nell’arco del 2015 è cresciuta del 18% la fruizione del web in modalità multipiattaforma e del 36% l’accesso al web esclusivamente tramite mobile (smartphone e/o tablet).

I possessori di smartphone dichiarano di accedere alla rete via smartphone tramite App sempre in percentuale maggiore rispetto al browser. WhatsApp, Google, Facebook viaggiano ormai ognuna, tra il 50% e il 60% di penetrazione sulla popolazione utilizzatrice di smartphone.

Anche questi dati evidenziano quanto i social siano ormai la meta preferita nelle logiche di navigazione e confermano l’importanza e l’imprendiscibilità per le aziende e non solo di presidiare nel modo più corretto possibile, in termini di comunicazione e marketing, i canali social.

Per questo e per la rilevanza strategica e sinergica che ha con le altre leve di comunicazione il social media marketing è diventato sempre più importante.

Considerando le variazioni anno su anno, cresce il numero di italiani che dichiarano di aver utilizzato almeno una App nel corso del mese precedente, attestando sui 27 milioni di utenti, con un incremento del 17% rispetto allo stresso mese del 2015.

In merito alle performance delle singole App si registra il + 19% per WhatssApp e Google (entrambe oltre i 15 milioni di utenti) e il +12% per Facebook per procedere con Skype ed Outlook.com, entrambe sopra i 5 milioni con tassi di crescita del 17% e del 12%

Instagram cresce vertiginosamente in Italia + 27% pareggiando quasi gli utenti di Outlook mentre Amazon per il settore eCommerce rimane leader in Italia anche per le App andando oltre i 4 milioni di utenti e registrando un +37%.

© Copyright 2017 - Valnan Srl.
C.F.- P.IVA 01348440460 - Cap. soc. interamente versato € 60.000,00