17 Maggio 2016
La crescita dell’eCommerce in Italia

Secondo l’ultima analisi di mercato dell’Osservatorio eCommerce b2c Netcomm (Politecnico Milano), a pochi giorni dal Netcomm forum che si terrà il 18 e il 19 maggio a Milano, rispetto al 2014 l’eCommerce in Italia ha registrato una crescita del 16% rispetto al 2014.

Il valore è pari a 2,2 miliardi di euro ed ha raggiunto una penetrazione del 4% sulle vendite retail.

Il costrutto dell’analisi si basa sulla quantificazione degli acquisti online di prodotti (abbigliamento, informatica ed elettronica, food & grocery, editoria, etc.) e di servizi (turismo, assicurazioni, etc.) ma tiene fuori home banking e giochi online perché considerati avulsi rispetto ai requisiti tipici del commercio elettronico retail.

I comparti che ad oggi contribuiscono maggiormente alla crescita dell’eCommerce in Italia sono: Editoria +31%  Informatica ed Elettronica di consumo + 21% Abbigliamento + 19% Turismo +14%

Nell’ambito dei servizi:

  • Turismo vale il 47% del mercato con 7.762 milioni di euro
  • Assicurazioni vale il 7,5% del mercato con 1.235 milioni di euro
  • Altri Servizi (Ticketing eventi, Ricariche telefoniche, etc.) vale il 5,5% del mercato con 893 milioni di euro.

Tra i comparti di prodotto spiccano:

  • Informatica ed elettronica di consumo vale il 13% del mercato con 2.212 milioni di euro
  • Abbigliamento vale il 9% del mercato con 1.512 milioni di euro
  • Editoria vale il 4% del mercato con 594 milioni di euro

Nei settori emergenti risultano rilevanti:

  • Food & Grocery vale il 2% del mercato pari a 377 milioni di euro
  • Arredamento & Home Living vale il 2% del mercato pari a 370 milioni di euro
  • Beauty (Cosmetica e Profumeria) vale il 1% del mercato pari a 190 milioni di euro
  • Giocattoli insieme a Beauty arrivano a superare il miliardo di euro

Gli italiani che acquistano online sono 17,7 milioni, di cui 11,1 milioni sono e-Shopper abituali (ossia che effettuano almeno 1 acquisto al mese). Con una spesa media annua di circa 1.300 euro, gli e-Shopper abituali generano il 90% del mercato eCommerce complessivo.

© Copyright 2017 - Valnan Srl.
C.F.- P.IVA 01348440460 - Cap. soc. interamente versato € 60.000,00