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Folonari: quando il marketing territoriale evolve in digital solutions

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Digital Crea
<strong>Folonari</strong>: quando il marketing territoriale evolve in digital solutions
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I risultati
  • Sviluppo su piattaforma WordPress
  • Design e sviluppo tema responsive 100% custom
  • Creazione di custom post type dedicati con custom field dedicati
  • Integrazione con sistemi di DEM (mailchimp)
  • Integrazione con sistema di prenotazione visite (Divinea)

I tre siti web sono diventati un viaggio virtuale che permette ai visitatori di immergersi nelle ricchezze sensoriali dell’azienda.

Il valore della creatività per Folonari può contare su uno sviluppo digitale e tecnologico basato su piattaforme wordpress per le quali sono state disegnate soluzioni responsive e 100% custom.

Post type dedicati, così come i custom field, e l’integrazione di sistemi DEM hanno reso il sito non solo una vetrina sulla autenticità toscana ma, soprattutto, un portale cui accedere per poter prenotare soggiorni, cene, esperienze raffinate e bottiglie pregiate.

Abbiamo messo la nostra Creatività e la nostra Tecnologia al servizio dell’evoluzione digitale di una realtà antica che guarda al futuro, oggi il risultato di questa relazione è nella soddisfazione di chi esplora e fa esperienza della realtà di Folonari.

Introduzione

Folonari, un nome che evoca l’eleganza e la tradizione dell’arte vinicola toscana, sinonimo di qualità e passione.
Viticoltori da 8 generazioni, Ambrogio e Giovanni Folonari rappresentano l’esclusività della Toscana col suo ricco corredo di territorio e tradizioni.

L’azienda di famiglia non si limita solo alla produzione di vini di eccellenza, ma abbraccia un’intera esperienza multisensoriale, includendo tenute incantevoli, ospitalità raffinata, gastronomia e ristorazione esclusiva.

L’attività della famiglia Folonari esprime la sintesi dell’ospitalità toscana: le loro tenute, presenti nelle campagne di Firenze, Siena, Livorno, sorgono nelle regioni più rinomate: Montalcino, Chianti, Maremma, Bolgheri, Montepulciano, tutti luoghi portatori di quell’eredità culturale che rappresenta l’eccellenza della Regione nel mondo.

Tenute Folonari - 2
Tenute Folonari - 3
Tenute Folonari - 2

La sfida

L’obiettivo principale era creare un’esperienza digitale che catturasse l’anima di Folonari, offrendo ai visitatori dei siti web una panoramica completa e coinvolgente dell’universo che l’azienda rappresenta. Era essenziale presentare il vino come arte, raccontare la bellezza delle tenute, l’ospitalità calorosa, la ricchezza della gastronomia e l’esclusività della ristorazione.

Un unico storytelling da Firenze a Siena, da Livorno alla Maremma, capace di raccontarsi su tre siti connessi tra loro: il sito istituzionale maggiormente focalizzato sull’illustrazione dei servizi offerti tramite le diverse realtà di Folonari presenti nel territorio toscano, e gli altri due siti focalizzati su esperienze specifiche relativamente alle due tenute di Borgo del Cabreo e Pietra del Cabreo.

Tenute Folonari - 3

La nostra soluzione

I tre siti accompagnano il visitatore nel mondo nell’essenza della Toscana, lontana dalla retorica, autenticamente legata ai propri valori: il territorio, il vino, l’olio, il cibo, l’architettura e la bellezza.

Dopo aver elaborato le direttrici progettuali in ambito UX/UI è stata definita la linea stilistica e sono stati elaborati i concept creativi per lo sviluppo della nuova immagine digital dell’azienda.

Il sito principale, Tenutefolonari.com, trova il suo fulcro narrativo nelle infografiche e nelle illustrazioni che mostrano il territorio della Toscana in cui sono presenti sia le le vigne che le tenute, alcune delle quali risalenti al XIV secolo. L’araldica, con i suoi scudi e i suoi blasoni, gioca un ruolo essenziale nel trasmettere il valore dell’autenticità e della storia che si è stratificata vendemmia dopo vendemmia da oltre 700 anni, entrando a far parte del design system di tutti i siti della famiglia.
Ulteriore elemento che arricchisce lo storytelling è la sezione dedicata all’ospitalità, raccontata nei siti di Pietra del Cabreo e Borgo del Cabreo attraverso immagini e video che esaltano la bellezza e il patrimonio di queste terre.

Per ciascuna cantina è stato realizzato un video-storytelling su misura che a completare e armonizzare tutti i touchpoint digitali presenti sul sito: foto di prodotto, del paesaggio, delle tenute, della ristorazione e dell’ospitalità sono infatti tutte realizzato con un unico intento stilistico: portare nel mondo il valore della Toscana e della famiglia Folonari, che ne tutela l’essenza.

Tenute Folonari - 4
Tenute Folonari - 5
Tenute Folonari - 4

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