Skip to main content

Area Consumers Talea Group: l'evoluzione dell'ingaggio online attraverso l'analisi dei dati

Industry
Pharma
Solution
Digital Data
<strong>Area Consumers Talea Group:</strong> l'evoluzione dell'ingaggio online attraverso l'analisi dei dati
Industry
Pharma
Solution
Digital Data
I risultati

Il valore del lavoro svolto, oltre a contribuire in un modo determinante a consolidare il successo di Farmaè e degli altri siti del Gruppo, ha consentito di valorizzare il patrimonio di una Data Economy strutturata, anche in favore delle aziende produttrici che oggi, con Talea Media, possono godere di un punto di vista privilegiato sui mercati digitali finalizzato a comprendere le esigenze dei consumatori e le loro abitudini di acquisto per ottenere un vantaggio competitivo dalla loro collaborazione con Talea Group.

Questi i risultati conseguiti nel primo semestre del 2023 rispetto al 2022:
Area Consumer:
ricavi + 38,1% YoY a 72,1 milioni di euro
Area Industrial:
ricavi + 18,6% YoY a 3,2 milioni di euro
Numero ordini:
+ 29% YoY a 1,6 milioni di euro
Prodotti venduti:
+ 30,9% YoY oltre 7,7 milioni di prodotti
Clienti attivi:
+33% YoY

Introduzione

Valnan segue lo sviluppo del business di Farmaè dalla sua costituzione nel 2014.
Con la quotazione sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana nel 2019, Farmaè Spa si afferma come leader in Italia nell’e-retailing di prodotti per la salute e il benessere.

La strategia di costante integrazione di nuovi settori merceologici e operazioni di M&A hanno consentito di consolidare la leadership di Farmaè Spa: con l’acquisizione di AmicaFarmacia nel 2021 e di Farmaeurope nel 2022, nasce Talea Group, il primo gruppo online in Italia dedicato a healthcare, beauty e wellness.

Oggi Talea Group si fonda sulla consapevolezza che l’e-commerce non sia solo un canale di acquisto, ma anche una piattaforma capace di trasferire informazioni, contenuti e orientare gli acquisti.

Farmaè - 2
Farmaè - 3
Farmaè - 2

La sfida

La sfida di Farmaè e degli altri e-commerce di Talea Group sul mercato consiste nel consolidamento della propria leadership e nel contribuire a migliorare la propensione di acquisto sul canale online, andando a confermare il ruolo da protagonista nel mercato italiano e accelerando l’acquisizione di quote a livello internazionale, attraverso un piano di marketing capace di assicurare la crescita dei ricavi e degli utili, sia dalle vendita online che dalle attività di co-marketing.

Farmaè - 3

La nostra soluzione

Il presidio del mercato è stato consolidato a partire da un’accurata raccolta ed analisi dei dati qualitativi e quantitativi registrati sulle property digitali di Farmaè e dei siti del network di Talea Group, a partire dalle logiche di business che caratterizzano le categorie dei prodotti, i brand di produttori e distributori e dai canali di traffico online, fino ad analizzare la customer journey e i touchpoint dei differenti cluster di utenti all’interno del CRM.

Una così capillare raccolta dei dati ha reso necessaria l’adozione di una soluzione di business intelligence custom predisposta da Valnan sulla base delle specifiche esigenze di Talea Group.

Con l’adozione di una piattaforma di data warehouse consolidata, siamo stati in grado di misurare e visualizzare l’andamento del business e del suo sviluppo attraverso l’efficientamento di costi e ricavi: una vera e propria guida alle decisioni rispetto alle attività più rilevanti all’interno dell’ecosistema di Talea Group.

Attraverso un approccio di data visualization e data storytelling semplice e di facile comprensione, siamo stati in grado di supportare la direzione marketing e commerciale del Gruppo ad ottimizzare la strategia di posizionamento ed evoluzione del business online, anche grazie all’automazione dei processi a più elevata ricorsività.

Farmaè - 4
Farmaè - 5
Farmaè - 4

Entra nel flusso. Diventa anche tu un caso di successo.

Entra nel flusso. Diventa anche tu un caso di successo.

    Progetto precedente:


    Digital Crea
    Torna a portfolio

    Progetto successivo:


    Digital Tech